👩🏻‍🌾PERCHÉ HAI POCHE UOVA?!

 👩🏻‍🌾PERCHÉ HAI POCHE UOVA?!

Questa è la domanda che i consumatori seriali delle Uova della Valdimezzo mi fanno da circa 6 mesi. Eh si! Da S E I mesi!!

La risposta più semplice sarebbe: perché sono una “biri”/perché non ho il senso degli affari/perché amo le mie Cochine/perché le Cochine non sono per me animali da reddito, ma colleghe e compagne di vita!

Non ci credete?
Facciamo un passo indietro……
in Valdimezzo ci sono due gruppi di galline, cominciamo dalle "vecchie Coche"!

Il primo gruppo è formato da 50 galline di circa 4/5 anni. Sono arrivate ad aprile 2021 da un allevamento free-range come il mio. Invece di mandarle al macello (perché commercialmente parlando una gallina di 2 anni è considerata a fine carr
iera) l'allevatore le ha vendute a me che stavo partendo seriamente con la mia azienda agricola e mi sembrava etico e coerente, con l’approccio che avrei voluto intraprendere da subito! tribolando!! (lol)

È importante sapere che una gallina ovaiola fino ai 18 mesi, allevata “a terra” ossia in capannone con luce accesa almeno 12/14 ore produce fino a 300/320 UOVA ALL’ANNO !!! Poi la produzione cala perché la gallina esausta, sovralimentata e senza adeguata deambulazione non ha più fonti di calcio a cui attingere, comincia a deperire e muore precocemente.

Ma torniamo alle Coche della Valdimezzo!
Abbiamo chiarito che la mia azienda è partita con un gruppo di colleghe già mature! Per scelta puramente ETICA e nel RISPETTO DELL’ANIMALE, io NON integro con luce artificiale l’allevamento.

E questo è un altro punto forte: il foto-periodo! Cos'è?

Consiste nelle ore di luce di cui ha bisogno la gallina per produrre quegli ormoni necessari alla produzione di uova. I veterinari stabiliscono che il minimo sia di 8 ore, sotto le quali la gallina entra in una sorta di letargo ormonale utile per ri-accumulare energie, e sali minerali (in primis il calcio!) per rientrare in produzione in primavera e in estate dove raggiunge il culmine della produzione. Va da sè che questo letargo coincida (nel nostro emisfero) con l’inverno. E quindi perché ho poche uova???
Perché le mie Coche
1- sono anziane ben oltre la media
2- in inverno vanno in “letargo” producono al massimo 1 uovo ogni 4 giorni
3- essendo allevate rispettando la loro indole 2 volte all'anno fanno anche la MUTA!!! E in muta diminuiscono la produzione.
(Sul calcio e muta ci ritornerò nei prossimi post)

Il secondo gruppo è formato da 100 pollastre...
...segue nel prossimo post...

Commenti

Post popolari in questo blog

👩🏻‍🌾Una piccola azienda agricola...

👩🏻‍🌾PERCHÉ HAI POCHE UOVA?! (parte 2)